1° MEMORIAL LUCIANO ARICCI

02/11/2023

Il Gran Teatro La Fenice ospita il Teatro alla Scala al Penzo

Una giornata di divertimento, di sport e di cultura, nel segno della memoria di Luciano Aricci. Allo Stadio Gian Luigi Penzo di Venezia è andato in scena il primo memorial dedicato al cerimoniere del Teatro La Fenice, che ha visto trionfare il Teatro alla Scala sui rivali veneziani.

I milanesi si sono imposti per 5-3, al termine di una gara spettacolare e carica di entusiasmo e fascino, soprattutto nella ripresa dove i ritmi sono stati decisamente più alti rispetto al primo tempo.

Dopo il calcio di inizio, a cura del sovrintendente del Gran Teatro di Venezia Fortunato Ortombina, sono proprio i padroni di casa a portarsi in vantaggio  grazie al sigillo di Enrico Graziani, bomber dei celesti, il quale sfrutta un’indecisione di Borreani e batte Vitalini. Pochi minuti dopo il duello si ripete: situazione analoga, ma risultato opposto con il portiere scaligero che ribatte il tiro a botta sicura del rivale veneziano. Poi è lo stesso Borreani a riscattarsi: botta di sinistro all’incrocio e palla in rete per il pareggio milanese. Nel finale di tempo, la Scala completa la rimonta grazie alla freddezza di Aldo Ferraro.

Nella seconda frazione, accade di tutto: Rufo pareggia per La Fenice, mentre Sacchetti si inventa un gran goal con il destro da fuori area e riporta nuovamente i veneziani in vantaggio; ma nel finale la reazione della Scala si affida a Magistroni, Niola e Spinelli, che pareggiano, ribaltano e chiudono definitivamente i conti.

Padroni di casa più cinici, ma prevalente azione in attacco degli ospiti, che si scontrano spesso contro il muro eretto dal portiere Balboni, che non a caso si aggiudica il titolo di miglior giocatore della partita!

A Venezia, dunque, si è compiuta la rivincita milanese, dopo la vittoria di San Siro a giugno della Fenice proprio sui campioni in carica dell'Europeo per Teatri.

Adesso si attende la "bella", magari in campo neutro: l'Olimpico di Roma potrebbe essere il palcoscenico adatto!